CHIAREZZA

Colline Novaresi D.O.C. Bianco

Il Vitigno a bacca bianca sulle colline dell’Alto Piemonte riesce a esprime delle caratteristiche uniche rispetto ad altre zone di produzione, legate alla complessa mineralità dei terreni.
Questo straordinario vitigno il cui nome deriva dai suoi acini di un luminoso color giallo, viene da noi affinato come un tempo in botte di rovere. Il passaggio in legno conferisce al nostro Chiarezza equilibrati sentori di limone e vaniglia, aromi di noce e miele d’acacia.

CHIAREZZA
Colline Novaresi D.O.C. Bianco

Vitigno a bacca bianca delle Colline Novaresi 100% coltivato a Sizzano, in terreno ricco di minerali di origine fluvio-alluvionale e argilla.

Colore giallo paglierino con tenui riflessi verdognoli. Profumo fragrante e fruttato, con sentori di agrumi avvolti in una morbida vaniglia. Dopo il primo anno in bottiglia i profumi evolvono con note di pasticceria, frutta secca, acacia e miele. Sapore secco, caldo, morbido, con importante sapidità e una lieve nota acidula.

Ottimo sia come aperitivo che a tutto pasto, accompagna una molteplice varietà di cibi a base di pesce, carni bianche e verdure. L’abbinamento consigliato è con il risotto e con gli antipasti della tradizione piemontese. Per esaltarne i delicati profumi si consiglia di servire moderatamente fresco a 8-9°C, stappando al momento del consumo.

L’etichetta è stata realizzata dall’artista Enrica Pedretti.

Scopri gli altri vini Pietraforata

SAGGEZZA

Colline Novaresi D.O.C. Nebbiolo

Orezza

Colline Novaresi D.O.C. Nebbiolo vinificato in rosato

Vespolezza

Colline Novaresi D.O.C. Vespolina

GHEMME D.O.C.G.
VIGNA LOCCHE
GHEMME D.O.C.G.
Frivolezza

VSQ Metodo Classico Dosaggio Zero

orari e aperture

Aperti su appuntamento

vendita e degustazione

Vuoi effettuare un ordine, prenotare una degustazione oppure organizzare un evento presso la nostra Cantina?

telefono

+39 335 431396

Email

indirizzo

Via Interno Castello 36, Ghemme (NO)