I VIGNETI

Siamo nell’Alto Piemonte, un luogo con caratteristiche geologiche eccezionali, compreso nell’area del Sesia-Val Grande Geopark, riconosciuto dall’UNESCO nel 2013. 

Circa 300 milioni di anni fa, quando sulla Terra esisteva un solo continente chiamato Pangea, nella zona fra Valsesia e Valsessera era attivo un enorme vulcano che esplose eruttando un’immensa quantità di materiale. 60 milioni di anni fa, i processi di collisione che hanno dato origine alla formazione delle Alpi hanno ripiegato la crosta terreste, mettendo in evidenza le parti più profonde del sistema magmatico di alimentazione del vulcano. Grazie a questo rovesciamento oggi si trova in superficie una struttura geologica ormai fossile, che in origine era posta a circa 30 km di profondità.

In età Pleistocenica – circa 400.000 anni – in seguito allo scioglimento di estesi ghiacciai che hanno dato origine a depositi fluvio-alluvionali, si sono formate le colline di Ghemme, la cui composizione argillosa, con sabbia mista a ciottoli, porta in sé gli elementi geologici del Supervulcano della Valsesia. Questa ricchezza mineralogica unica, dalla quale le viti traggono preziosi elementi, conferisce al vino strutture complesse e molto minerali.

Inoltre la vicinanza del Monte Rosa, il secondo monte più alto d’Europa, ripara il territorio dai venti freddi del Nord in inverno, e porta brezze fresche che arrivano direttamente dai suoi ghiacciai nel periodo estivo, creando una buona ventilazione e una significativa differenza di temperatura fra il giorno e la notte, fondamentale nelle fasi di maturazione delle uve.

La combinazione di microclima e specifica conformazione dei suoli permette così di ottenere un prodotto unico, con peculiarità aromatiche, complessità mineralogica e caratteristiche organolettiche riconducibili unicamente ai vini dell’Alto Piemonte.

i nostri vigneti

Attualmente coprono una superficie di 4 ettari e sono distribuiti sulla sommità collinare della dorsale fluvio-alluvionale delle Colline Novaresi e sui suoi pendii con esposizione sud-ovest, nella zona di Ghemme e Sizzano, a un’altitudine di circa 260 mt s.l.m.

Gli impianti sono a Nebbiolo, Vespolina e Bonarda, vitigni autoctoni, e hanno un’età compresa tra i 10 e i 60 anni, secondo l’ubicazione, con vigneti recenti che stanno entrando in produzione. La resa media per ettaro è di circa 80 q, ottenuta seguendo le tecniche di conduzione stabilite dal disciplinare di produzione delle Colline Novaresi D.O.C. e del Ghemme D.O.C.G.

Grande attenzione è posta al rispetto della natura e della biodiversità, attraverso pratiche agronomiche attente all’ambiente ed effettuando a mano le principali operazioni di lavoro nel vigneto, uno sforzo ricompensato dalla qualità del prodotto ottenuto.

orari e aperture

Aperti su appuntamento

vendita e degustazione

Vuoi effettuare un ordine, prenotare una degustazione oppure organizzare un evento presso la nostra Cantina?

telefono

+39 335 431396

Email

indirizzo

Via Interno Castello 36, Ghemme (NO)