LE CANTINE

Tutte le nostre cantine – di degustazione, di vinificazione, di affinamento – sono situate nel cuore del castello-ricetto di Ghemme, ricavate all’interno delle antiche mura del 1400.

Questo luogo venne edificato tra l’XI e il XV secolo su iniziativa degli stessi abitanti del borgo per proteggere la popolazione e mettere al sicuro le derrate alimentari dalle incursioni e dai saccheggi di Francesi e Spagnoli che al tempo si contendevano queste terre.

La posizione di Ghemme, lungo la riva del fiume Sesia, è infatti da sempre strategica, collegando la pianura con la Valsesia e con i paesi d’oltre fiume, verso il Biellese e il Canavese.

Momento emblematico della sua storia fu la “Pace di Ghemme”, quando nel novembre del 1467 Galeazzo Maria Sforza, Duca di Milano, che abitò queste contrade, stipulò un importante trattato di pace con i Savoia.

Nel corso dei secoli i locali del castello sono sempre stati adibiti a magazzini e cantine, per le loro buone caratteristiche di umidità e temperatura. Pertanto, per continuare nella tradizione e far rivivere questi ambienti, abbiamo scelto proprio il ricetto come luogo dove collocare la nostra attività.

Il progetto di ristrutturazione e di riqualificazione degli spazi ha voluto fortemente mantenere il più possibile la struttura architettonica originaria, caratterizzata da piccoli ambienti e da materiali tradizionali come pietra, legno e mattone.

LA CANTINA DI DEGUSTAZIONE

è posta sulla via principale del ricetto e accoglie il visitatore con i caratteristici muri di ciottoli posti a spina di pesce e intervallati da corsi di mattoni.

All’interno si può apprezzare l’unico locale in tutto il castello che presenta 3 archi originali, anch’essi in mattoni, forse un tempo adibito a portico. Qui è possibile degustare e acquistare i vini di nostra produzione. 

LA CANTINA DI VINIFICAZIONE

è situata poco distante, sempre all’interno del ricetto, nella zona in cui un tempo si trovava l’unico accesso al castello, chiuso da un ponte levatoio. Qui vengono effettuate le operazioni di diraspatura e pressatura durante la vendemmia, la fermentazione e lo stoccaggio in fusti in acciaio, a temperatura controllata.

Le nuove attrezzature permettono un’ottima cura dei processi di lavorazione e trasformazione delle uve, garantendo elevati standard qualitativi.

LA CANTINA DI AFFINAMENTO IN LEGNO

si trova nel cuore del ricetto, all’interno del Cortiletto della Barciocca. Ospita 6 botti in rovere da 25 ettolitri ciascuna, che custodiscono il nostro Nebbiolo per esaltarne sentori, profumi e sapori. Sono inoltre presenti barriques e tonneaux, non di primo passaggio, utilizzati per completare l’affinamento.

L’ambiente risulta ideale: l’inerzia termica delle murature e la ventilazione naturale degli ambienti, consentono di evitare il condizionamento artificiale mantenendo una temperatura fresca e costante tutto l’anno.

In queste botti vengono invecchiati il Ghemme D.O.C.G., il Ghemme D.O.C.G. Vigna Locche e il Ghemme D.O.C.G. Riserva, per un periodo di tempo di almeno 4 anni prima dell’affinamento in bottiglia.

La scelta di eseguire anche il ciclo produttivo in questi locali, nonostante qualche complicazione logistica legata alla struttura originaria degli ambienti, è anch’essa motivata dalla volontà di mantenere viva la tradizione di questo luogo carico di storia.

orari e aperture

Aperti su appuntamento

vendita e degustazione

Vuoi effettuare un ordine, prenotare una degustazione oppure organizzare un evento presso la nostra Cantina?

telefono

+39 335 431396

Email

indirizzo

Via Interno Castello 36, Ghemme (NO)