Sostenibilità

Tutto ciò che offre la Terra va preservato e tutelato.

La nostra produzione si basa sulla volontà di realizzare un prodotto di alta qualità.

Standard elevati non possono prescindere dal rispetto e dalla cura della natura e dell’ambiente.

Per questo motivo poniamo grande attenzione alla biodiversità, operando con interventi a basso impatto ambientale, attraverso l’attuazione della lotta integrata, la limitazione di trattamenti sistemici, la riduzione di antiparassitari e l’abolizione dei diserbanti.

Altra pratica agronomica fondamentale da noi messa in atto è il sovescio, che consiste nella semina di varie specie vegetali quali leguminose, graminacee e crucifere.

Il suo uso nel vigneto ha come obiettivo primario il miglioramento della fertilità del terreno attraverso l’apporto di microelementi, oltre al controllo delle erbe infestanti.

Sulle nostre colline con substrato argilloso il sovescio contribuisce inoltre al contenimento dell’erosione e, migliorando la porosità del suolo, al controllo naturale del ristagno delle acque.

Il lavoro in vigna segue i ritmi naturali della vite, assecondando i bisogni della pianta in ogni stagione.

Tutte le principali operazioni di lavoro nei vigneti sono effettuate manualmente: potatura, legatura, sfogliatura, ma anche il diradamento dei grappoli, sono fondamentali per un’attenta selezione delle uve. Uno sforzo ricompensato dalla qualità del prodotto ottenuto.

Anche la vendemmia avviene a mano, raccogliendo i grappoli in cassette del peso massimo di 18 kg e con tempi diversi per ogni tipologia di vitigno, affinché le uve raggiungano il giusto grado di maturazione. 

La pigiatura e la diraspatura vengono effettuate immediatamente dopo la raccolta, in modo da mantenere al massimo l’integrità degli acini, ricchi di aromi.

orari e aperture

Aperti su appuntamento

vendita e degustazione

Vuoi effettuare un ordine, prenotare una degustazione oppure organizzare un evento presso la nostra Cantina?

telefono

+39 335 431396

Email

indirizzo

Via Interno Castello 36, Ghemme (NO)